Il curriculum del programmatore

In questi giorni mi sono trovato nel delicato ruolo di dover valutare una serie di curriculum di persone che hanno risposto ad un annuncio di lavoro pubblicato da Cup2000. Di seguito il testo integrale pubblicato sul sito:

Stiamo cercando un programmatore java laureato in materie scientifiche, con tre o più anni di esperienza in ambito J2EE. Il candidato dovrà aver maturato esperienza significativa nell’uso e nella configurazione dell’application server tomcat e nell’utilizzo di framework MVC. Verranno valutate positivamente precedenti esperienze nell’utilizzo di Spring, SpringMVC, iBatis, JUnit e TestNG. E’ gradita la conoscenza approfondita del database Oracle. Si richiede la capacita di lavorare in parziale autonomia seguendo obbiettivi precisi. Completano il profilo la capacita di lavorare in gruppo e la passione per lo sviluppo e la progettazione software.
Si offre un ambiente di lavoro stimolante in cui poter utilizzare i piu recenti standard tecnologici (Java 1.6, Spring 2.x, iBatis, Oracle 10).

Dalla lettura dei curriculum mi sono reso conto che il modo di scriverli tradizionale è decisamente poco utile allo scopo (mi sono reso conto che anche il mio è carente). I numeri del mio caso sono 16 curriculum per un posto; questo implica devo fare una selezione anche delle persone a cui fare il colloquio (considerato che un colloquio dura un’ora non ho materialmente due giornate lavorative da dedicare ai colloqui). Sulla base di cosa faccio la prima selezione? Su quello che ho: il curriculum.

Quindi quello che leggo mi deve convincere a chiamare la persona, quali sono i fattori che mi spingono a farlo?

La risposta e’ semplice: cerco di capire se il curriculum descrive una persona che rispecchia le richieste dell’annuncio. Se tutti i curriculum sono piatti il compito è difficile in quanto sono io che devo cercare le informazioni e se queste non sono chiare cercare di dedurre. Qual’è il modo migliore per attirare l’attenzione di chi legge? Condensare nelle prime 5/10 righe le informazioni essenziali che consentano una valutazione esatta delle capacità della persona. La traduzione pratica è molto semplice, una lettera di presentazione che spiega perchè la persona si ritiene adatta per quella posizione. Nei curriculum che ho letto non ce ne era una adaguata. La cosa che ho imparato è che quando si pubblica un annuncio di lavoro ci sono tante persone che rispondono, per cui la concorrenza è forte, è necessario potersi assicurare di superare la fase di scrematura del curriculum per poter arrivare ad un colloquio e per fare questo è necessario attirare l’attenzione di chi legge. il modo migliore per farlo è fargli leggere quello che si aspetta. Questo significa che ogni invio di curriculum richiede come minimo una lettera di presentazione personalizzata (chi legge dall’altra parte di solito riconosce al volo le frasi fatte o di circostanza quindi la lettera va tarata ogni volta), se questa contiene gli elementi cercati il curriculum serve solo come riscontro. Per ottenere il massimo è necessario adattare il curriculum alla posizione cercata evidenziando le parti di interesse per chi legge.

Un altra cosa che è importantissima è la “sincerità” del curriculum, ovvero è fondamentale scrivere solo cose “vere”. Ricordo ancora un colloquio avvenuto circa un anno fa con una persona che sembrava (dal curriculum) molto esperta in tantissimi campi e che invece alle prime domande tecniche ha ammesso una conoscenza solo scolastica. Tempo perso per me e per la persona che però si è preclusa la possiblità di un ripescamento in futuro. Quando l’annnuncio di lavoro è dettagliato (è citata anche la versione di Spring, di Java e di Oracle) significa che chi l’ha scritto conosce la materia e su quella si aspetta dei riscontri. Questo vale per tutte le parti del curriculum.

Un altro aspetto sono i requisiti, può anche essere accettabile non avere tutti i requisiti, ma è necessario capire su quali si può “glissare”. Esempio: tre o più anni di esperienza in ambito J2EE. Se uno ne ha due in java ed un uno in .net nella lettera di presentazione scrive che invia il curriculum in quanto considera un anno di esperienza in .net equivalente ad uno java (se ne ha tre solo in .net forse dovrebbe rispondere ad un altro annuncio o scriver euna lttere di presentazione veramente convincente).

Se non si possiedono i requisiti (es nessuna eperienza lavorativa rilevante) la cosa migliore è inviare un curriculum a parte, non per quella posizione di lavoro, indicando che non si possiedono i requisiti dell’annuncio, ma che si è interessati a lavorare per quell’azienda (scrivendo bene il perchè) e quindi si invia il proprio curriculum per una posizione diversa.

Concludo con due esempi di lettere di presentazione, la prima per l’annuncio in questione e la seconda per una posizione generica:

Buongiorno,

ho letto il vostro annuncio su XXXX per la posizione di programmatore Java senior e vi invio il mio curriculum in quanto credo di avere i requisiti adeguati. Sviluppo in Java J2EE da ormai Z anni e ho maturato una esperienza significativa (attraverso la conduzione dei progetti R,T,Y che trovate descritti nel curriculum)  nello sviluppo di applicazioni basate su framework MVC e Tomcat. Inoltre in diversi progetti ho utilizzato il database Oracle. Sono in grado, una volta stabili gli obbiettivi di progetto, di lavorare con la necessaria autonomia, garantendo sempre la visibilità dell’andamento del progetto assegnatomi.

Distinti saluti,

il secondo

Buongiorno,

ho letto il vostro annuncio su XXXX per la posizione di programmatore Java senior. Non possiedo i requisiti elencati nell’annuncio, ma le tecnologie elencate sono quelle che utilizzo attualmente e su cui sto maturando una solida esperienza. Mi piacerebbe fare parte della vostra Azienda in quanto l’annuncio evidenzia una “vocazione” tecnologica in linea con la mia. Vi invio il mio curriculum per una eventuale posizione di programmatore Junior che dovessere rendersi disponibile in futuro.

Distinti saluti,

Per quel che ne capisco io (ma sono un tecnico) solo delle aziende poco furbe butterebbero via dei curriculum che rispondono a delle lettere di presentazione così scritte. Aziende per le quali  un “programmatore dentro” non dovrebbe lavorare.

2 pensieri riguardo “Il curriculum del programmatore

  1. Ciao, il tuo articolo è stato una lettura molto interessante! Quello che dici è semplice e potrebbe sembrare ovvio ma rispecchia la realtà. Farò più attenzione anche io 🙂 la prossima volta che dovrò inviare/compilare il CV.

    ciao

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.